Studio Tecnico di Progettazione

Via Giovanni XXIII n. 10|2

36050 - Monteviale (VI)

 

LOGO04

facebook
dribbble
instagram

© 2015|2019 Tutti i diritti sono riservati | Vietata la riproduzione anche parziale | P.I. 02806440240 - 03605190242 | Privacy Policy | Cookie Policy |

{

NEWS

13/02/2018, 11:23

studiotecnico, comprarecasa, homesweethome, primacasa, rischi, professionista, cosafare, guida, contattaci, news



COMPRARE-CASA


 Perchè è utile affidarsi ad un professionista prima di comprare casa?



Perchè è utileaffidarsi ad un professionista prima di comprare casa?

L’acquisto di una casa è una dellescelte più importanti che si fanno nella vita e per questo, prima di procederecon l’acquisto, è importante essere certi di cosa si va a comprare.
Affidarsi ad un professionista per unparere tecnico significa prevenire ed evitare spiacevoli sorprese in futuro.

- Proprietà dell’immobile:
E’ necessario verificare che ilvenditore sia l’unico intestatario dell’immobile e che sulla casa non pendanoipoteche o mutui o la casa non sia coinvolta in cause giudiziarie.

- Regolarità della documentazione urbanisticae catastale:
E’ importante accertarsi che tutti i documentiurbanistici e catastali siano in regola e conformi allo stato attuale in cui sitrova il bene. In particolare bisogna verificare l’effettiva esistenza dititoli edilizi,  che l’immobile siaeffettivamente accatastato e che la planimetria catastale rispecchi lasituazione di fatto esistente. Inoltre bisogna escludere eventuali abusiedilizi e verificare se esistono piccole difformità facilmente sanabili.

- Classe energetica dell’immobile:
Il venditore è obbligato a fornire ladocumentazione che attesta la classe energetica dell’immobile (Attestato diPrestazione Energetica).

- Impianti a norma:
E’importante sapere se gli impianti esistenti sono a norma e possedere icertificati di conformità o in alternativa, nei casi previsti, del certificato dirispondenza.

- Spese condominiali:
Nel caso qualcosa fosse rimasto in sospeso, ilcompratore potrà vedersi addebitare le spese dei due anni precedenti.

- Interventi di manutenzionestraordinaria:
Incasi specifici, per esempio per l’acquisto di un appartamento in un contestocondominiale,è meglio accertarsi sulle spese comuni già deliberate o quelle già programmatein futuro. Inoltre, nel caso si volessero apportare modifiche all’unitàimmobiliare, (modifiche della disposizione interna, ampliamenti, modifichealle facciate ecc..) è opportuno verificare la fattibilità dell’intervento.

- Spese extra:
Se l’acquisto è stato effettuato tramitel’intermediazione di un’agenzia, c’è da tener presente che bisognerà aggiungereanche la commissione della stessa, oltre al costo del rogito notarile e delle tasse dicompravendita.

Se stai pensando di acquistare casa non correre rischi, contattaci.


1
Create a website